Convento Gesù Ecce Homo

Convento Gesù Ecce Homo
Via Crucis, 1 - 98040 Calvaruso - ME

Per comunicare con i Frati invia un messaggio

Il Santuario "Gesù Ecce Homo" di Calvaruso è uno dei luoghi di culto più famosi di tutta l'area Peloritana. Da circa 400 anni la miracolosa effigie dell'Ecce Homo scolpita da Frate Umile da Petralia (1634) costituisce un richiamo permanente per migliaia di pellegrini che affollano, soprattutto nel tempo di pasqua e nel periodo estivo la seicentesca Chiesa fatta costruire dal Principe Cesare Moncada. I Frati del TOR si stabilirono nel 1907, grazie a una donazione della Marchesa di Cassibile donna Caterina Scoppa a Ministro Provinciale del tempo, P. Bernerdino Russo. Distrutto in gran parte dal terremoto del 28 dicembre 1908, il convento venne ricostruito da P. Gaetano Chiapparone, ex Ministro provinciale, nel 1913.

Da allora, da questo convento in cui si formavano gli aspiranti al sacerdozio, è rinata la Provincia di Sicilia del TOR. Oggi oltre ad essere luogo di preghiera ed evangelizzazione il Santuario è centro di orientamento vocazionale. Apprezzato il ministero delle confessioni e dell'accoglienza grazie alla disponibilità dei Frati che vi risiedono stabilmente. 
Il due agosto 2010 è stata inaugurata la nuova Cappella delle Confessioni dedicata a san Francesco penitente di Assisi a perpetua memoria dei 100 anni della presenza dell'Ordine a Calvaruso. Ai Frati inoltre sono state affidate dall'Arcivescovo di Messina la Parrocchia di Calvaruso di cui è Parroco P. Giovanni Giannetto e quella di Serro di cui è Parroco P. Giuseppe Gullì.