Convento San Corrado Confalonieri

Convento S. Corrado Confalonieri

Piazza del TOR di San Francesco, 1 - 96100 Siracusa

Per comunicare con i Frati invia un messaggio

A Siracusa, nella zona periferica nord est, negli ultimi anni '70 cominciò a nascere un quartiere. Esso cominciò a nascere nel peggiore dei modi: case popolari vennero occupate abusivamente tanto da far considerare il quartiere come un ghetto. La religiosa Provincia del Terzo Ordine Regolare, nella persona del Ministro Provinciale p. Vincenzo Santalucia, donò alla Curia Arcivescovile di Siracusa, 10.000 mq di terreno di sua proprietà, per erigere chiesa e locali adiacenti in contrada Mazzarona. Il 19 aprile 1981, l'Arcivescovo Mons. Calogero Lauricella, emanò la Bolla Vescovile per l'erezione della parrocchia di San Corrado Confalonieri, che venne affidata al Terzo Ordine Regolare di san Francesco della provincia di Sicilia. Fu eletto parroco p. Antonio Panzica Tor. Gli inizi della parrocchia furono difficili; non esistevano strutture adatte per la catechesi e celebrazioni liturgiche. Non avendo una chiesa, si incominciò con un capannone. La notte di Natale 1983 venne celebrata l'Eucaristia nella nuova chiesa – capannone, gremitissima di fedeli. Con la crescita demografica del quartiere fu ottenuto l'8 maggio del 1987 un finanziamento regionale per la realizzazione del centro parrocchiale, comprendente la chiesa, i locali parrocchiali e il salone dei convegni che sono stati ultimati nel giro di pochi anni. La chiesa fu dedicata con rito solenne il 23 febbraio del 1992 dall'Arcivescovo di Siracusa Mons. Giuseppe Costanzo. Sono state realizzate molte opere, per rendere la chiesa più efficiente; tra le tante suppellettili è un tabernacolo di bronzo, con il Cristo risorto, opera dello scultore corleonese Biagio Governali.

Nella Congregazione Provinciale del 30 aprile 1996, la parrocchia di san Corrado Confalonieri è costituita in casa religiosa. Questa parrocchia si caratterizza per impegno pastorale. Per lo zelo e l'azione incisiva del parroco P. Antonio Panzica, sono nati: il gruppo dei catechisti, quello d'Azione Cattolica, della carità, dello sviluppo del quartiere, quello dell'OFS, della Gioventù Francescana, della Pastorale Vocazionale, e il Gruppo Spiritualità della coppia cristiana.
La famiglia è al centro dell'azione parrocchiale. Ogni anno si celebra la festa della famiglia, che riesce a polarizzare l'attenzione, non solo del quartiere, ma dell'intera città. 

Attualmente la Fraternità è formata da P. Antonio Panzica, P. Edwin Literato e Frà Gioacchino Arnone.