Convento - Collegio Santa Maria

Convento - Collegio Santa Maria

Viale Teocrito, 46 - 96100 Siracusa

Per comunicare con i Frati scrivi un messaggio

A poche centinaia di metri dal Santuario della Madonna delle lacrime è situato il Collegio S. Maria che dal 1954, è guidato e animato dalla presenza infaticabile, intelligente e attenta ai segni dei tempi dei Frati Francescani del TOR. Quando i Padri Maristi, i quali avevano lavorato per molti anni in questo collegio per il bene della gioventù, decisero di lasciarlo e di ritirarsi da Siracusa, esso subì una dolorosa pausa di arresto. Dopo un anno di sospensione, S. E. Mons. Ettore Baranzini, Arcivescovo di Siracusa, lanciò l'appello di aprire il collegio. Il Rev.mo p. Giovanni Boccella, allora Ministro Generale del Terzo Ordine Regolare, accolse l'appello, e di comune accordo con p. Vincenzo Grosso, Ministro Provinciale, si designarono i primi cinque padri da inviare a Siracusa, essendo stato eletto Superiore, P. Nicola Ballarino: agosto 1954. Dopo appena quattro mesi, sistemati alcuni dormitori e molte aule, si inaugurò il collegio, presenti S. E. Mons. Baranzini e p. Giovanni Boccella, Ministro Generale. Ritenuti insufficienti i locali per la scuola, il 22 maggio 1960 si procedette alla posa della prima pietra del nuovo grandioso edificio del collegio.

I lavori furono ultimati nel 1964. Sorsero così, aule spaziose, gabinetti scientifici, biblioteche, palestre, affidati a professori preparati, che si sono dedicati con passione all'insegnamento. Più di 7.000 giovani hanno frequentato l'Istituto e ad esso restano profondamente legati. 

Da qualche anno è attiva anche la Comunità alloggio "Santa Maria" che accoglie minori in difficoltà ai quali viene offerta assistenza e cura da parte di personale specializzato e dalla Fraternità religiosa attualmente formata da P. Francesco Masseria, P. Filippo Todaro e P. Angelo Lipari.